Ai 3 confini…

Ok …..Per tutta la settimana abbiamo pensato dove andare questa domenica per fare due passi. Ad un certo punto, la butto li..perchè non andiamo ai 3 confini… Mio marito accetta e comincia ad aggiornarsi …

Sentiero  CAI 522

Carta tabacco 19

Dislivello:600 mt

Lunghezza:14,8 km

Altitudine: 1508 mt

Altitudine di partenza: 991 mt

Durata : 4 ore

Dove: Tarvisio, confine di Fusine,  Italia

Partiamo la mattina presto e arriviamo a Tarvisio. Da li proseguiamo verso Fusine, una volta arrivati al bivio che porta verso i laghi di Fusine, ci teniamo sulla sinistra e proseguiamo verso il confine con la Slovenia. Proseguiamo per circa 10 km ancora, passando dei paesini. Quando arriviamo a 200mt dal vallico ci fermiamo sulla sinistra vicino la colonia per bambini della parrocchia di Lignano e li troviamo il cartello con scritto Monte Forno sentiero 522. Lasciamo l’auto e proseguiamo a piedi verso il bosco. Arriviamo davanti a una baita e attraversiamo pure il giardino, imboccando il bosco. Proseguiamo ed entriamo nei pascoli, seguiamo il sentiero verso destra che nell’erba si fatica un po’ a vedere. Aprofitto per dire anche che da qui si vede la vallata di fronte dove si và a Planica..  Dopo circa 20 minuti di passeggiata usciamo dai pascoli per cominciare il sentiero sotto bosco.  Camminiamo e incontriamo specie di fiori che troviamo nel giardino di casa

bocca di leone

Continuiamo fino a quando incrociamo la strada forestale. Da li si prosegue a destra e si arriva ad un’altro incrocio. Già che ci siamo ci rinfreschiamo in questa fontana di acqua freschissima

fontana

Continuiamo sempre a destra per altri 10 minuti e ad un certo punto sempre a destra imbocchiamo un’ altro sentiero

inizzio sentiero

Si continua ancora sempre sotto bosco fino a trovare questo cartello

cartello

Entrate e,  dopo pochi passi…la vetta…ci siamo.. tanta fatica ma ne vale la pena…

austria

peccato che la foschia era tanta…….

foto dig 013

foto dig 003

foto dig 008

Si mangia pranzo al sacco e dopo esserci riposati si scende dallo stesso percorso. Volendo ci sono altre strade da prendere, ma questo sentiero è affascinante…provare per credere…..Alla prossima esperienza!!!!

2 thoughts on “Ai 3 confini…